settori di ricerca

Inizio Contenuto

LA RIVISTA - Note & Commenti

N. 7 2015 - Gli italiani e il cibo

N. 7 2015 - Gli italiani e il cibo

Rapporto su un'eccellenza da condividere

In questo numero pubblichiamo una sintesi della ricerca del Censis «Gli italiani e il cibo. Rapporto su un'eccellenza da condividere» che fa parte di un percorso più ampio realizzato in collaborazione con il Consorzio Aaster su incarico del Padiglione Italia dell'Expo 2015 di Milano.
Si è trattato di un percorso a tappe iniziato nel 2013 con seminari territoriali di coprogettazione realizzati in sette località, che hanno consentito di stimolare la mobilitazione e il coinvolgimento delle Regioni e dei soggetti dei territori. I seminari hanno favorito una visione dell'Expo 2015 come una opportunità straordinaria di espressione dell'orgoglio italiano, fondato in primo luogo sulle potenze italiane del saper fare, della bellezza, della capacità di andare oltre i limiti e di progettare nel quotidiano il futuro. Su tale base, molto concretamente le Regioni e i territori sono stati chiamati a contribuire alla definizione dei contenuti della Mostra delle Regioni che ha poi preso forma all'interno di Palazzo Italia. Il rapporto con le Regioni è poi proseguito con un'attività di accompagnamento culturale e di preparazione dei contenuti da presentare nell'evento Expo svolta principalmente dal Padiglione Italia e dal Consorzio Aaster, mentre il Censis si è concentrato sulla realizzazione della ricerca relativa al rapporto degli italiani con il cibo che ha offerto un quadro dettagliato di tale relazione. Durante il periodo espositivo, il percorso è poi proseguito con la realizzazione di un ampio ventaglio di eventi, centrati su diversi pilastri: dalla cultura delle Regioni e dei territori a seminari tematici destinati a far emergere il punto di vista dei tanti protagonisti dell'Italian way of life e della via italiana all'alimentazione, fino a iniziative di grande impatto su cultura e pratica del cibo. Nel complesso, si è trattato di un lungo percorso a tappe, processuale, che non solo ha arricchito di contenuti originali l'esperienza del Padiglione Italia e delle tante rappresentanze regionali, ma ha messo a disposizione un patrimonio straordinario di conoscenze, soluzioni, idee e proposte ineludibili per una legacy di alto profilo.
È questa la cornice in cui leggere i risultati della ricerca del Censis, che contribuisce a sottolineare come oggi l'enogastronomia alimentare italiana incarni un modello concreto di sviluppo sostenibile di cui le nostre comunità devono essere consapevoli e orgogliose, e che ha avuto in Padiglione Italia e in Expo 2015 un formidabile trampolino di lancio per il giusto riconoscimento nel mondo e per andare molto oltre i già significativi successi ottenuti.

Indice

Italian food, le ragioni di un successo globale
Il cibo come paradigma di nuovo valore: le ragioni sociali e culturali del successo italiano
Alla conquista del mondo