Eventi

Disinformazione e fake news durante la pandemia: il ruolo delle agenzie di comunicazione

1° Rapporto Ital Communications-Censis

Siamo immersi nelle notizie, le produciamo, le condividiamo, le commentiamo. Il più delle volte non ci domandiamo neppure da dove vengono, né se sono attendibili. La pandemia rappresenta un caso esemplare di come la sovrabbondanza di comunicazione può generare confusione, disinformazione e fake news. Per invertire la tendenza è necessario riconoscere il valore sociale dei professionisti del settore. Tra loro, le agenzie di comunicazione, che oggi si presentano come un piccolo plotone di imprese che lavorano al servizio di aziende e amministrazioni pubbliche e costituiscono un argine contro la cattiva comunicazione.

programma

Presenta il Rapporto

Anna Italia

Censis

Intervengono

Giuseppe De Rita

Presidente del Censis

Attilio Lombardi

Founder di Ital Communications

Rocco Giuseppe Moles

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'editoria e all'informazione

Alberto Barachini

Presidente della Commissione parlamentare di indirizzo e vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Laura Aria

Commissario Agcom

Massimo Ciccozzi

Epidemiologo dell'Università Campus Bio-medico di Roma

Domenico Colotta

Presidente di Assocomunicatori e Founder di Ital Communications