Siamo immersi nelle notizie, le produciamo, le condividiamo, le commentiamo. Il più delle volte non ci domandiamo neppure da dove vengono, né se sono attendibili. La pandemia rappresenta un caso esemplare di come la sovrabbondanza di comunicazione può generare confusione, disinformazione e fake news. Per invertire la tendenza è necessario riconoscere il valore sociale dei professionisti del settore. Tra loro, le agenzie di comunicazione, che oggi si presentano come un piccolo plotone di imprese che lavorano al servizio di aziende e amministrazioni pubbliche e costituiscono un argine contro la cattiva comunicazione.
Eventi
Disinformazione e fake news durante la pandemia: il ruolo delle agenzie di comunicazione
1° Rapporto Ital Communications-Censis
programma
Presenta il Rapporto
Anna Italia
Censis
Intervengono
Giuseppe De Rita
Presidente del Censis
Attilio Lombardi
Founder di Ital Communications
Rocco Giuseppe Moles
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'editoria e all'informazione
Alberto Barachini
Presidente della Commissione parlamentare di indirizzo e vigilanza dei servizi radiotelevisivi
Laura Aria
Commissario Agcom
Massimo Ciccozzi
Epidemiologo dell'Università Campus Bio-medico di Roma
Domenico Colotta
Presidente di Assocomunicatori e Founder di Ital Communications