Archivio completo

Comunicati Stampa 28 Marzo 2025

I media e la libertà

Si conferma il protagonismo dei media digitali: gli utenti di internet superano il 90%, gli smartphone raggiungono l’89,3%, i social network salgono all’85,3%. Instagram è la piattaforma più usata dai giovani (78,1%), seguita da YouTube (77,6%) e TikTok (64,2%). Di nuovo in calo i lettori di libri (-5,6%). La spesa dei consumi mediatici delle famiglie raggiunge i 14,9 miliardi di euro. 6 italiani su 10 si sentono indirizzati dall’algoritmo di motori di ricerca, feed dei social e piattaforme tv a compiere determinate scelte. Per il 55,9% i social media dovrebbero permettere ai propri utenti di esprimersi liberamente senza restrizioni sui contenuti

Roma, 28 marzo 2025 – La televisione resta regina. Nel 20° Rapporto sulla comunicazione se, da una parte, si conferma il protagonismo dei mezzi digitali, dall’altra si attesta la capacità di alcuni mezzi di raccogliere più di altri intorno a sé un ampio pubblico. Tra tutti i media, quello in grado...[...]

Eventi 28 Marzo 2025

I media e la libertà

20° Rapporto sulla comunicazione

La ventesima edizione del Rapporto sulla Comunicazione, realizzato con il contributo di Intesa Sanpaolo, Mediaset, Rai, Tv2000, oltre a riprendere l’analisi delle diete mediatiche degli italiani, ha analizzato qual è l’impatto che i nuovi media hanno sulla pluralità dell’informazione e sulla...[...]