La ventesima edizione del Rapporto sulla Comunicazione, oltre a riprendere l’analisi delle diete mediatiche degli italiani, ha analizzato qual è l’impatto che i nuovi media hanno sulla pluralità dell’informazione e sulla libertà personale. In particolare, è stato approfondito il modo in cui l’Intelligenza artificiale e i social network, tramite l’algoritmo, influiscono sulle scelte individuali, mentre il mondo degli influencer conosce la prima crisi.
programma
Lavinia Mennuni
Senatrice della Repubblica italiana
Giorgio De Rita
Segretario Generale Censis
Andrea Toma
Responsabile Area Economia, Lavoro e Territorio Censis
Federico Bertoni
Responsabile Analisi Strategica e Pianificazione Direzione Marketing Rai
Francesco Giorgino
Giornalista e Direttore Master Comunicazione e Marketing politico e istituzionale Luiss
Giacomo Lasorella
Presidente Agcom
Vincenzo Morgante
Direttore di rete e delle testate giornalistiche Tv2000*
Gina Nieri
Consigliere di Amministrazione Mediaset*
Fabrizio Paschina
Consigliere Utenti Pubblicità Associati
Iginio Straffi
Presidente Rainbow spa
*Sono stati invitati a partecipare