Eventi

I media e la libertà

20° Rapporto sulla comunicazione

La ventesima edizione del Rapporto sulla Comunicazione, oltre a riprendere l’analisi delle diete mediatiche degli italiani, ha analizzato qual è l’impatto che i nuovi media hanno sulla pluralità dell’informazione e sulla libertà personale. In particolare, è stato approfondito il modo in cui l’Intelligenza artificiale e i social network, tramite l’algoritmo, influiscono sulle scelte individuali, mentre il mondo degli influencer conosce la prima crisi.

 

programma

Saluti istituzionali:

Lavinia Mennuni

Senatrice della Repubblica italiana

Introduce e modera:

Giorgio De Rita

Segretario Generale Censis

Presenta il Rapporto

Andrea Toma

Responsabile Area Economia, Lavoro e Territorio Censis

Ne discutono

Federico Bertoni

Responsabile Analisi Strategica e Pianificazione Direzione Marketing Rai

Francesco Giorgino

Giornalista e Direttore Master Comunicazione e Marketing politico e istituzionale Luiss

Giacomo Lasorella

Presidente Agcom

Vincenzo Morgante

Direttore di rete e delle testate giornalistiche Tv2000*

Gina Nieri

Consigliere di Amministrazione Mediaset*

Fabrizio Paschina

Consigliere Utenti Pubblicità Associati

Iginio Straffi

Presidente Rainbow spa

*Sono stati invitati a partecipare