Dalla pandemia alla guerra scoppiata alle porte dell’Europa, dalla corsa dell’inflazione alla scarsità di energia, dalla sequenza di fenomeni naturali estremi alla fine dell’antropocentrismo come modus vivendi, sostituito adesso dal primato della sostenibilità ambientale e dall’ecologismo come nuovo paradigma della cultura collettiva. Siamo su un ottovolante di eventi, privati del conforto di una teleologia rassicurante e senza più credere alle radiose promesse della modernità e al dominio onnipotente dell’«io» sul mondo. Un «io» che continua a trovare una piena espressione di sé attraverso i dispositivi personali digitali, ma che malinconicamente è costretto a confrontarsi con i propri limiti quando si tratta di governare il proprio destino.
Eventi
I media delle crisi
18° Rapporto sulla comunicazione
programma
Presenta il Rapporto
Massimiliano Valerii
Direttore Generale Censis
Ne discutono
Claudia Erba
Direttore Media Relations Windtre
Roberto Nepote
Direttore Marketing Rai
Gina Nieri
Consigliere di Amministrazione Mediaset
Conclude
Giuseppe De Rita
Presidente Censis