La quindicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e l’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani. Il Rapporto analizza i processi di formazione dell’opinione pubblica, considerando anche l’uso politico dei social network. E vengono svelati i nuovi riti, tic e tabù della digital life. Nell’era biomediatica, in cui uno vale un divo, uno degli effetti della disintermediazione digitale è la fine dello star system. Con la conseguente rottura del meccanismo di proiezione sociale che in passato veniva attivato dalla fascinazione esercitata dal pantheon delle celebrità: prima venerate e oggi smitizzate nel disincanto del mondo.
Sfoglia la versione digitaleEventi
I media digitali e la fine dello star system
15° Rapporto sulla comunicazione
programma
Presenta il Rapporto:
Massimiliano Valerii
Direttore Generale Censis
Ne discutono:
Gian Paolo Tagliavia
Chief Digital Officer Rai
Gina Nieri
Consigliere di Amministrazione Mediaset
Massimo Porfiri
Amministratore Delegato Tv2000
Massimo Angelini
Direttore Public Affairs, Internal & External Communication di Wind Tre
Francesco Rutelli
Presidente Anica
Conclude:
Giuseppe De Rita
Presidente Censis