Questo numero di “Note&Commenti” fa il punto sul mondo della comunicazione e in particolare sulle peculiarità di ciascun medium di raccontare oggi la realtà.
Tra analogico e digitale, sotto quante sfaccettature possono essere letti i fatti e il mondo attorno a noi? Come cambiano le preferenze degli italiani nella loro scelta di come informarsi quotidianamente e, nell’era biomediatica, come gestiamo la narrazione delle nostre stesse vite?
Siamo partiti dai dati del 19° Rapporto sulla comunicazione, del 6° Rapporto Auditel-Censis e del 3° Rapporto Wind-Censis sulla connettività in Italia per tracciare una mappa e orientarci tra i numerosi strumenti con cui si fa comunicazione in un presente in cui le possibilità dei media – anche grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale – sembrano moltiplicarsi a dismisura ma rendono, allo stesso tempo, sempre più complessa la distinzione tra ciò che è vero e ciò che è falso.
Il numero è arricchito dalle interviste a Innocenzo Cipolletta (Presidente Aie), Antonio Iovane (produttore podcast Gruppo Gedi), Lorenzo Suraci (Presidente RTL 102.5) e dall'editoriale di Massimiliano Valerii (Consigliere Censis).
29 Luglio 2024