Il volume nasce da una ricerca Formez-Censis condotta su un campione di giovani tra i 18 e i 35 anni non occupati nelle PA, distribuiti sull’intero territorio nazionale e stratificati per genere, classi di età, area geografica e ampiezza demografica del comune di residenza; si avvale altresì di numerose interviste a dirigenti pubblici di amministrazioni centrali, regionali e locali.
Il Rapporto pone in evidenza quanto gli obiettivi lavorativi dei giovani si conformano, in fondo, a ciò che l’impiego pubblico è capace di offrire sotto diversi aspetti – possibilità di carriera, welfare, valorizzazione del merito e dell’expertise, flessibilità, ambiente gratificante e reddito – ma che forse non è immediatamente percepito come proprio del pubblico impiego.
Si richiede dunque un maggior sforzo comunicativo nella promozione dei valori del servizio pubblico affinché possa ottimizzarsi l’incontro tra domanda e offerta lavorativa.
Infatti, se da una parte si evidenzia insofferenza nei confronti del concorso pubblico per la complessità delle prove e degli aspetti procedurali, dall’altro l’impiego pubblico, in termini di “significato del lavoro”, riesce a soddisfare il bisogno di rispondere alle sfide globali della società.
Di qui la necessità da parte della PA di porsi sempre di più come datore di lavoro “attraente” e competitivo nella percezione dei giovani, potenziando soprattutto aspetti come i processi di digitalizzazione, la trasparenza nelle selezioni e la promozione del merito.
30 Ottobre 2024