Eventi

I media digitali e la fine dello star system

15° Rapporto sulla comunicazione

La quindicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e l’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani. Il Rapporto analizza i processi di formazione dell’opinione pubblica, considerando anche l’uso politico dei social network. E vengono svelati i nuovi riti, tic e tabù della digital life. Nell’era biomediatica, in cui uno vale un divo, uno degli effetti della disintermediazione digitale è la fine dello star system. Con la conseguente rottura del meccanismo di proiezione sociale che in passato veniva attivato dalla fascinazione esercitata dal pantheon delle celebrità: prima venerate e oggi smitizzate nel disincanto del mondo.

Sfoglia la versione digitale

programma

Presenta il Rapporto:

Massimiliano Valerii

Direttore Generale Censis

Ne discutono:

Gian Paolo Tagliavia

Chief Digital Officer Rai

Gina Nieri

Consigliere di Amministrazione Mediaset

Massimo Porfiri

Amministratore Delegato Tv2000

Massimo Angelini

Direttore Public Affairs, Internal & External Communication di Wind Tre

Francesco Rutelli

Presidente Anica

Conclude:

Giuseppe De Rita

Presidente Censis