20.000 famiglie intervistate in un anno: ecco la base informativa del Primo Rapporto Auditel-Censis che ha consentito di realizzare uno straordinario racconto della vita vera delle famiglie italiane, analizzando le coabitazioni reali (chi vive con chi), le dotazioni di beni e device (le cose nelle case) e le interrelazioni tra i membri nel quotidiano (dalle scelte sugli utilizzi dei device nelle abitazioni al potere decisionale sull’uso delle risorse familiari per i consumi).
Un Rapporto che affianca i lavori sugli stessi temi delle più autorevoli fonti istituzionali, quali Istat e Banca d’Italia.
Chi vive con chi: le reali coabitazioni quotidiane
Il criterio rilevatorio utilizzato per questa indagine considera coabitanti le persone che vivono stabilmente insieme per almeno sei mesi l’anno, anche se non legate da rapporti di parentela o affettività: così è stato delineato il quadro di chi e con chi effettivamente convive nelle case, cioè la conformazione delle convivenze reali e quotidiane in cui sono coinvolti gli italiani.
Le coppie con figli (38,1%) sono la principale forma di famiglia, seguite dalle persone che vivono sole o con parenti e/o altre persone con cui non hanno legami di coppia o del tipo genitori-figli (28,4%), dalle coppie senza figli (24,7%) e dalle monogenitoriali (tab. 1). Da questo quadro tradizionale si possono enucleare aspetti nuovi, meno conosciuti, e di alto interesse sociale:
- le coabitazioni, intese come i nuclei familiari che includono anche persone (parenti o meno) con cui non si hanno rapporti di coppia o del tipo genitori-figli sono 2,3 milioni pari al 9,3% del totale delle famiglie. Molteplici le ragioni di tali coabitazioni, tra le quali va considerata anche quella economica che spinge ad affittare o subaffittare stanze e spazi nelle proprie residenze;
- le persone che vivono sole sono 5,7 milioni, 1,3 milioni quelle che vivono con parenti o con altre persone con cui non hanno relazioni di coppia o genitoriali.
- le donne con ruolo di capofamiglia sono 6,3 milioni pari al 25,7% del totale delle famiglie (tab. 2). Oltre alle donne che vivono sole, capofamiglia per definizione, ce ne sono 1,7 milioni che esercitano tale ruolo da sole con figli e 594 mila in coppia con o senza figli. Una straordinaria, poco conosciuta e poco monitorata esperienza di massa di esercizio della responsabilità nel quotidiano da parte delle donne.