Il presente Rapporto è il primo risultato della collaborazione tra Censis e Tendercapital, la cui finalità è mettere a disposizione del dibattito pubblico e dei decisori analisi e interpretazioni di trend decisivi di economia e società italiana, capaci di condizionare oggi e nel prossimo futuro la vita di famiglie, imprese e comunità.
I Rapporti, a cominciare dal primo, hanno l’obiettivo di capire per agire, in linea con una idea della conoscenza non come esclusiva elitaria di professionisti, ma come stimolo per la public opinion e i decisori a ricominciare a pensare in grande, in avanti, progettando pezzi di futuro.
Esempio eclatante è il tema del presente Rapporto, l’invecchiamento della popolazione che viene interpretato in termini di silver economy: pertanto, si riferisce ai redditi, ai patrimoni, ai consumi, ma anche a fabbisogni, stili di vita e valori degli anziani, senza sfuggire agli aspetti più complessi da affrontare, come le cronicità e la non autosufficienza.
Uno sguardo a tutto tondo alla longevità come risorsa e come fonte di nuove opportunità di investimento, che consente di oltrepassare stereotipi ancora troppo diffusi.