L’immagine sociale della menopausa

La menopausa è un argomento di cui il 78,0% delle donne afferma di parlare senza alcun problema, con quote molto ridotte di chi afferma di parlarne solo con altre donne già in menopausa (l’8,6%), solo con altre amiche (il 7,0%) o solo con il partner (l’1,3); una quota ridotta, pari al 5,1%, non ne parla con nessuno perché l’argomento la imbarazza.

Nell’immaginario collettivo tradizionale la menopausa è spesso connotata negativamente proprio per l’impatto sulla dimensione della sessualità. Sul tema si rilevano opinioni articolate: al 42,5% delle rispondenti, che ritengono ininfluente la menopausa sull’attività sessuale, si contrappone una quota complessivamente più elevata (43,8%) composta da chi associa alla menopausa cambiamenti fisiologici tali da ridurre il desiderio femminile (33,3%) e da chi fa invece riferimento a motivazioni psicologiche per spiegare la diminuzione del desiderio sessuale e la riduzione della risposta sessuale nella donna in menopausa (10,5%). Solo una percentuale ridotta di intervistate attribuisce alla menopausa un effetto in positivo sul desiderio femminile, legato al cessare della paura di gravidanze indesiderate (4,0%), mentre il 10% circa non sa pronunciarsi (tab. 6).


Il 66,4% delle donne afferma che al giorno d’oggi la menopausa è una fase della vita come tante e non ha più nessun impatto specifico sulla vita delle donne. Tuttavia, il 66,2% delle rispondenti afferma che con la menopausa il corpo subisce cambiamenti estetici negativi (capelli, pelle, peso) che peggiorano l’immagine di sé e il 64,7% sostiene che i disturbi della menopausa vengono sottovalutati socialmente. Il 54,5% teme che i propri sintomi diventino evidenti in certe circostanze. La menopausa è considerata una condizione positiva dal 39,4% delle intervistate perché elimina il problema delle gravidanze indesiderate, ma il 26,8% segnala una perdita di interesse per la sessualità. Per un altro terzo circa la menopausa segna l’esordio della terza età (29,7%), mentre il 22,1% ritiene che le donne vengono considerate meno attraenti da un punto di vista sessuale, tutte affermazioni su cui si trovano maggiormente d’accordo più le donne che ancora non sono in menopausa. In particolare, il 40,4% delle donne non ancora in menopausa confessa che tenderebbe a nascondere e a non parlare a qualcuno del fatto di essere in menopausa, rispetto alla quota molto più bassa delle donne che già sono in menopausa (23,8%) (tab. 7).