Di sesso ne fanno
L’83,5% dei 18-40enni italiani ha avuto esperienza di rapporti sessuali completi, il 6,3% ha avuto solo rapporti incompleti e il 10,2% non ha avuto rapporti sessuali.
Tra chi ha avuto rapporti sessuali completi, l’8,4% ha una vita sessuale molto attiva (pratica sesso una volta al giorno), il 33,2% attiva, con rapporti sessuali due o tre volta alla settimana: il 41,6% pertanto ha una vita sessuale intensa. Poi il 27,7% fa sesso una volta alla settimana, il 21,2% meno di una volta alla settimana ma entro i tre o quattro mesi, e il 3,9% ha una vita sessuale rarefatta, cioè pratica sesso una volta ogni cinque, sei mesi o più.
Convinti di farne abbastanza
Il 48,6% di coloro che hanno una vita sessuale attiva ritiene che il sesso che pratica è la giusta misura, il 48,0% vorrebbe fare più sesso e il 3,5% ne vorrebbe fare meno:
- vorrebbe fare più sesso il 50,4% dei 36-40enni, e poi a scendere fino al 43,5% dei 18-25enni. La quantità di sesso praticata diventa progressivamente inferiore ai desiderata all’aumentare dell’età;
- vorrebbe fare più sesso il 53,4% dei maschi e il 42,1% delle femmine.
E fa stare bene
La sessualità vissuta, percepita e raccontata contribuisce in misura maggiore di altre dimensioni alla complessa costruzione del benessere individuale.
È più alta la quota di persone soddisfatte della vita sessuale rispetto a quella soddisfatta della propria vita in generale. Il 79,6% di coloro che hanno avuto rapporti completi è soddisfatto della propria vita sessuale, soddisfazione trasversale all’età e al genere.
I 18-40enni sono tutt’altro che distanti dal sesso, che è parte integrante del quotidiano della maggioranza di essi: la quantità di sesso praticata comunque è tale da generare soddisfazione in una buona maggioranza di persone. L’idea che i giovani facciano poco sesso, o ne facciano in modo insoddisfacente, è chiaramente smentita dalla ricerca.
Col partner, ma non sempre e non solo
Per l’84,8% dei 18-40enni che hanno attualmente una vita sessuale, il partner sessuale è la persona con cui hanno una relazione di coppia stabile, il poliamore coinvolge il 5,3% degli intervistati, con il 4% che ha anche altri partner sessuali oltre alla persona con cui ha una relazione stabile (la classica infedeltà) e l’1,3% che ha più di una relazione sessuale stabile (poliamore propriamente detto). Il 6,3% ha una relazione con una persona che frequenta occasionalmente e il 3,5% ha relazioni con persone diverse occasionalmente.
Quanto ai partner complessivi avuti nel corso della propria vita, emerge che per il 30% sono uno, per il 27% due/tre, per il 13,7% quattro/cinque, per l’11,5% da sei a dieci, per il 17,7% oltre dieci. Sono 2,8 milioni i giovani che hanno avuto rapporti sessuali con più di dieci partner nella vita. I maschi hanno avuto più partner delle femmine: è questo l’ambito in cui sembrano ancora trovare qualche supporto gli stereotipi di genere, con maschi che si vantano delle proprie performance e donne che le ridimensionano.
Gli esclusi: niente sesso nella mia vita
Sono:
- 700mila i 18-40enni che in questo periodo non hanno una vita sessuale;
- 1,6 milioni quelli che non hanno mai avuto rapporti sessuali nella propria vita;
- 1 milione di 18-40enni ha avuto rapporti sessuali solo non completi.
Periodi di astinenza negli ultimi tre anni hanno riguardato il 92,6% delle persone, quote uguali tra maschi e femmine: la durata media è stata di 6 mesi, ed è il 26,2% ad avere avuto un’astinenza sessuale superiore ai 6 mesi.
Chi non ha mai fatto sesso in vita propria non lo imputa ad una ragione specifica, ma richiama la pura casualità, ritenendo l’assenza di rapporti sessuali come qualcosa che è semplicemente accaduto. Altra ragione richiamata è di non aver trovato il partner giusto, che è poi la ragione principale indicata da coloro che, pur avendo avuto rapporti sessuali nella propria vita, negli ultimi tre anni hanno sperimentato un periodo di astinenza.
L’esplicito richiamo a disagi patologici individuali, come ad esempio alla percezione del proprio corpo, coinvolge quote residuali di persone.
Un dato sorprendente è che il 12% delle persone che mai hanno avuto rapporti sessuali nella propria vita ha una relazione affettiva stabile con un’altra persona: il 3,8% addirittura ci convive. Sono 220mila i giovani che vivono l’esperienza di coppie bianche, la cui relazione prescinde dal sesso e non lo prevede.